australia 38australia 38australia 38japan 50greece 38japan 50Korea sitaly 50hol 50hol 50nz 50sweden 50uae 50uk 50

banner 01

ETS Italy

italy 640Emergo Train System® (ETS) è uno strumento pedagogico di simulazione per la formazione e l’addestramento in Medicina dei Disastri. Emergo Train System® è di proprietà della Contea di Östergötland (Svezia) e viene gestito e sviluppato dal Centro di Ricerca e Formazione in Traumatologia e Medicina dei Disastri (KMC dell’Università di Linköping (Svezia).


ETS nasce dal bisogno di uno strumento innovativo per la formazione in Medicina dei Disastri e si è dimostrato efficace non solo nel Paese di origine, ma anche altrove, in Svezia e in altre Nazioni in tutto il mondo.


Il sistema è semplice da usare e non richiede un equipaggiamento sofisticato, E’ basato su simboli magnetici che rappresentano su lavagne metalliche I pazienti, I soccorritori e le risorse; etichette adesive rimuovibili vengono utilizzate per indicare le priorità di trattamento, le manovre terapeutiche, mentre una imponente banca di schede di trattamento forniscono I protocolli di assistenza per ciascuno dei pazienti considerati, in accordo con gli standard definiti in funzione del trauma score di ciascuno di essi.


ETS non è un corso in Medicina dei Disastri e non è una dottrina che dice come gestire un incidente maggiore, ma uno strumento didattico per insegnare e testare il grado di preparazione di un’organizzazione di emergenza a gestire scenri di incidente maggiore o di disastro. Questo significa che ETS non va a toccare I concetti dottrinali a cui ci si vuole ispirare, ma rappresenta un mezzo utilizzabile in una vasta gamma di processi formativi, dal livello basico a quello avanzato, nel campo della Medicina dei Disastri in un qualsiasi sistema di soccorso di una qualsiasi Nazione.


L’elemento più importante in una situazione di disastro o di incidente maggiore è l’esito finale della totalità dei pazienti. L’outcome dei pazienti è quindi l’indicatore di performance che permette di definire come sia stata gestita una tale situazione di emergenza. E’ quindi vitale che questo parametro trovi una corrispondenza in un sistema di simulazione. ETS raggiunge questo scopo includendo degli specifici indicatori di performances nella simulazione che comprendono aspetti gestionali, logistici e clinici, questi ultimi applicati a ciascuno dei pazienti rappresentati dai simboli che il sistema propone: in una simulazione ETS se alcune manovre, previste dagli standard di trattamento clinico, non vengono applicate entro il tempo richiesto, il paziente può andare incontro al rischio di un outcome sfavorevole.


Emergo Italia webIn Italia ETS è stato usato fin dal 1997 a Bologna dal Dr. Stefano Badiali. Dal 2007 al 2012 la licenza regionale per utilizzare ETS è stata concessa all' AUSL di Bologna. Dal 2013 il Comitato Provinciale di Bologna della Croce Rossa Italiana detiene ufficialmente la licenza per utilizzare ETS in Italia. E' attivo un team di formatori abilitati ad organizzare corsi per Senior Instructors in lingua italiana.


Per maggiori informazioni su ETS in Italia, corsi per Senior Instructor e ordinativi di materiale didattico, contattare il Direttore Regionale Centro di Servizio Italiano ETS, Dr Stefano Badiali Informazioni sui contatti

Sito ETS in Italia: in corso di ristrutturazione.


Documento

Title  Category
Report ETS Italian faculty Pdf
ETS simulation Italy 2008-2015 - triage summary Pdf
Setric Pdf
Programma Emergo Train System Senior Instructor course Pdf
Informazioni ETS Italia 2009 Pdf
Informazioni ETS Italia 2009 - in English Pdf
Scheda sintetica ETS Pdf

ETS Italy1
ETS Italy2
ETS Italy3

About ETS

Emergo Train System (ETS) is an academic / educational simulation system used in several countries around the world for training and testing the preparedness and management of emergencies, major incidents and disasters.

ets symboler

Follow us on facebook